L’ idratazione della pelle

L’ idratazione della pelle

L’acqua è l’elemento quantitativamente più importante dell’organismo;rappresenta dal 50 al 70% del peso corporeo dell’adulto,subendo variazioni secondo l’età,la massa sanguigna,il rapporto massa/grassa.
Nel corpo l’acqua è in continuo movimento grazie a due grandi superfici di scambio:la membrana cellulare e la parete dei capillari.Entra nell’organismo attraverso l’intestino,con liquidi e alimenti ingeriti,ed è eliminata attraverso urine,feci e processi di evaporazione a livello cutaneo attivo e passivo attraverso le ghiandole sudoripare. Sommando la quantità di acqua eliminata,si arriva in media a due litri di acqua al giorno che devono essere reintegrati per non incorrere in gravi problemi di disidratazione. L’evaporazione passiva (non richiede consumo di ATP),consiste nella continua evaporazione dell’acqua attraverso la pelle,le mucose della bocca e le vie respiratorie, permettendo la dispersione di calore dal corpo. Dipende dall’ambiente e dal grado di umidità dell’aria se l’umidità e il calore sono troppo elevati, l’evaporazione è impedita con accumulo di calore nel corpo e conseguenze anche gravi per la salute;al contrario se c’e troppo freddo e secco, la perdita d’acqua e calore è maggiore. La cute contiene il 10% dell’acqua totale dell’organismo suddivisa tra derma (70%) e epidermide il resto. Se tale percentuale diminuisce, la pelle assume un aspetto xerotico .

Metodologia : L’ACIDO JALURONICO è un componente naturale del derma, svolge il compito di legare acqua conferendo volume e tono alla pelle.La sua concentrazione peró tende a diminuire con l’età rappresentando una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo.

I PEPTIDI sono sostanze di sintesi formati dall’unione di due o più amminoacidi. L’ACETYL HEXAPEPTIDE _30 è un esapeptide di sei amminoacidi ad azione botox -like che mima la tossina di botulinica . Ha un’efficacia micro decontratturante che attenua le piccole rughe d’espressione perchè agisce a livello della contrazione dei muscoli mimici. I peptidi in estetica, permettono oggi di risolvere problemi dovuti ad una diminuita efficienza dell’apparato cutaneo , per età biologica per patologie trascorse o traumi.
Tutto questo in una crema antiage “crema rimpolpante botox like”.

Per questo per trattamenti antiage si può consigliare la crema qui sopra in quanto contiene microsfere di acido jaluronico,ciclodestrine , estratto di vite rossa e peptide attivo Botox Like. Idrata , nutre,rassoda promuovendo un’azione molto simile all’effetto botulinico. La tecnologia delle Microsfere si basa sull’uso di un materiale igroscopico che forma una sfera che viene disidratata. L’Acido jaluronico penetra insieme ad altri componenti nella cute, richiamando acqua dagli strati superficiali della stessa. Agisce come una spugna molecolare, permettendo alle sfere di dilatarsi ed esercitare una pressione verso la superficie dando un effetto rimpolpante e riempitivo ai contorni della pelle.