Biennio-Triennio

corso-biennale-di-qualifica-professionale-per-operatori-di-benessere

Corso Biennale di Qualifica Professionale per Operatrici di Benessere

Oggi più che mai la formazione professionale svolge un ruolo sociale fondamentale; la figura che si vuole formare è quella di una professionista del settore in grado di eseguire prestazioni e trattamenti non a carattere terapeutico ma con prodotti cosmetici che agendo sulla superficie del corpo, lo mantengono in perfette condizioni, migliorandone l’aspetto esterno, modificando, riducendo ed eliminando gli inestetismi. L’attestato rilasciato al termine del Biennio, riconosciuto dalla REGIONE PUGLIA, valido su tutto il territorio Nazionale ed Europeo, conferendo all’allievo (dopo il superamento dell’esame finale) la qualifica di estetista, abilita quest’ultima ad esercitare la professione come dipendente all’interno di un centro estetico. Già durante la metà del 1° anno, saranno fornite le capacità necessarie per poter iniziare a lavorare in un centro specializzato in qualità di apprendista, in grado di poter fare massaggi estetici, trucco personalizzato, manicure, pedicure estetico e di benessere, depilazioni varie, avvalendosi anche della conoscenza di appropriate apparecchiature innovative.

Dal punto di vista del sociale e culturale, l’estetista formata avrà la giusta competenza per conoscre e riconoscere rapporti tra sindacati, contratti di lavoro europeo, la lingua inglese per comprendere la terminologia del settore, la chimica e la cosmetologia per conoscere le caratteristiche dei prodotti. Descrizione delle Esperienze Didattiche: Per quanto concerne le esperienze acquisite, sono state certamente molte dal 1986 ad oggi, le quali continuano a susseguirsi a ritmo incalzante poiché tante sono le attività che la scuola produce in riferimento all’attività, motivando ed entusiasmando gli allievi all’apprendimento raggiunto. A partire dal mese di Dicembre, gli allievi organizzano presso il teatro VINELLI in località TalsanoLama uno spettacolo a tema dove possono esprimere e manifestare con il lavoro svolto le conoscenze riguardanti il mondo della trasformazione e dell’esaltazione della bellezza individuale che L’ARTE DEL MAKE UP sa esaltare. La scuola e le allieve estetiste collaborano alla realizzazione di spettacoli realizzati sul territorio in strutture d’importanza storica come IL CASTELLO ARAGONESE, il teatro VILLA PERIPATO, teatro ORFEO, LA FASHION WEEKEND appuntamento annuale dedicato alla moda presso il PALAZZO PANTALEO, la settimana dedicata alla moda presso l’IPERMERCATO MONGOLFIERA in Taranto, dove vengono organizzate vere e proprie sfilate di moda, accompagnate da trucchi passerella e fotografici a tema, la giornata di Halloween in cui si collabora con associazioni benefiche truccando figure terrificanti, contribuendo con il proprio lavoro a donare un sorriso a chi ne ha più bisogno, PALIO DI TARANTO, MISS TEENAGER, sfilate di moda con note case e Atelier di Taranto e Provincia, sfilate e manifestazioni con varie scuole di danza ecc.

 

corso-terzo-anno-di-specializzazione

Terzo anno di Specializzazione

Il terzo anno di specializzazione, conferisce all’estetista già diplomata, un’attestato di qualifica professionale che le riconosce dal punto di vista giuridico la capacità all’esercizio dell’attività in forma imprenditoriale. Si acquisisce tale diritto dopo aver frequentato un percorso formativo compreso il superamento degli esami del biennio. La scuola C.E.A.S. ha voluto indirizzare la formazione del terzo anno su un percorso innovativo basato sui principi dell’estetica olistica che vede l’essere umano costituito da tre unità fondamentali: corpo, mente e anima il cui equilibrio risulta essere indispensabile per poter garantire il suo benessere psicofisico. L’inestetismo nell’estetica olistica, viene visto come la mancanza di questo equilibrio risultato da una condizione di stress. Nella ricerca di tale benessere, si utilizzano prodotti della cosmetica naturale aromo e cromoestetica, biocompatibili con la fisiologia umana.

Motivazioni e Finalità: Da indagini di mercato condotte sul territorio tarantino è venuta fuori l’esigenza di istituire corsi appropriati di estetica in quanto oggi giorno l’esigenza di apparire e di sentirsi bene con se stessi è diventata quasi fisiologica,indispensabile sia per gli uomini che per le donne.Questo mercato,la cui collaborazione viene richiesta in diversi settori della medicina tradizionale allopatica e della chirurgia estetica,si rivela di anno in anno sempre più in espansione,offrendo ai nostri iscritti maggiori oppotunità lavorative.