Corso di Linfodrenaggio Vodder

corso-di-specializzazione-linfodrenaggio-manuale

Corso di Linfodrenaggio Vodder

Il massaggio emo-linfatico o linfodrenaggio manuale METODO VOODER fu elaborato dal Kinesiterapista danese EMIL VODDER che nel 1929 con sua moglie ESTRID a Cannes, istituì un centro terapeutico con lo scopo di curare le patologie da raffreddamento quali sinusiti croniche e patologie simili.

Fu il primo terapeuta a rivolgere un interesse maggiore agli studi e ai trattati Latini riguardanti il sistema linfatico umano come il “VASA LYMPAHATICA” di THOMAS BARTHOLIN anatomista danese. Notando che i suoi pazienti presentassero linfonodi gonfi,ipotizzò attraverso varie sperimentazioni che la causa dei loro disturbi era dovuta alla congestione degli stessi e da lì ne veniva compromesso tutto il suo benessere generale.

Oggi il MASSAGGIO LINFODRENANTE è diventato uno dei più importanti metodi di manipolazione manuale riconosciuto il vari settori per la sua versatilità sia in campo medico che estetico.

IL MASSAGGIO LINFODRENANTE metodo VOODER, ha effetto: ANTIEDEMATOSO, favorendo la circolazione linfatica, riducendo l’edema sia di origine linfatica che di altra natura come edema premestruale, gravidico, postumi da interventi chirurgici, edema di origine allergica o post traumatica; STIMOLATORE DELLE DIFESE IMMUNITARIE, attraverso un rinnovamento del liquido intercellulare o interstiziale; CICATRIZZANTE, in caso di piaghe da decubito,di ulcerazioni o nella chirurgia estetica; BENEFICO SULLA MICROCIRCOLAZIONE; RIGENERANTE SULLE PERSONE ANZIANE, con una rapida ricostituzione del callo osseo in caso di fratture; infine AZIONE ANTISTRESS agendo direttamente sul Sistema NERVOSO centrale.

Il corso rivolto alle estetiste è tenuto dall’insegnante ALESSANDRA FISCHIETTI, docente presso la scuola di Fisioterapia nella Città di Firenze; professionista valida, specializzata anche in tecniche di massaggio orientale.