Biennio-Triennio

corso-biennale-di-qualifica-professionale-per-operatori-di-benessere

Corso Biennale di Qualifica Professionale per Operatrici di Benessere

 l

CORSO DI ESTETICA QUALIFICATA OPERATRICE DEL BENESSERE

Oggi più che mai tutti abbiamo bisogno di sentirci belli…una condizione questa ricercata e realizzata dalla figura professionale corsi estetista all’interno dei corso di estetista organizzati nella Scuola d’estetica CEAS . Il corso d’estetica base per estetiste , comprende tutte le prestazioni e i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo , il cui scopo esclusivo è quello di mantenerlo nelle condizioni ottimali , migliorandone e curandone l’aspetto estetico. A tal proposito , la scuola d’estetica CEAS , organizza corsi per estetista differenziati , in base alle esigenze professionali dell’allieva, alla ricerca di una qualifica o di una specializzazione estetica.

Il corso base per tecnico delle cure estetiche ( estetista) Legge n.1/1990 , prevede la frequenza di un corso d’estetica biennale della durata di 1.800 ore comprensivo di stage , al termine del quale, previo superamento dell’ esame finale , l’allieva corsista in estetica , riceverà l’attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Puglia , abilitando l’estetista qualificata a poter esercitare la professione su tutto il territorio Nazionale ed Europeo , presso centri estetici, centri benessere , palestre , strutture turistiche e wellness. Già durante la metà del primo anno , attraverso le lezioni pratiche, verranno fornite alle allieve estetiste le nozioni necessarie per poter iniziare a lavorare in centri estetici , come apprendista in grado di poter svolgere le seguenti mansioni : massaggi estetici, trucco personalizzato correttivo ,manicure e pedicure estetico e del benessere ,epilazioni varie , apparecchiature estetiche.

MASSAGGI ESTETICI :

Il massaggio emolinfatico detto anche massaggio estetico, agisce sul microcircolo e sugli inestetismi causa di un suo rallentamento. Il primo massaggio appreso nel corso per estetista è il metodo Menarini , il cui metodo di massaggio si focalizza sulla circolazione sanguigna venosa e linfatica . Durante questo corso per estetista specializzata , si potranno da subito eseguire trattamenti personalizzati per cellulite, ristagni di liquidi , rilassamento e tonificazione muscolare.

TRUCCO PERSONALIZZATO CORRETTIVO :

IL corso di estetica biennale , prevede l’apprendimento del trucco correttivo ; il quale si basa sul principio delle illusioni ottiche; le estetiste durante l’esecuzione del make up , operano sul volto umano in modo da farlo sembrare diverso , senza però cambiarlo realmente , migliorandone i tratti somatici esaltandone la personalità. Questa tecnica inserita nel biennio dei corsi di estetista specializzata nel trucco, potrà essere utilizzata per la realizzazione di diverse tipologie di make up dal trucco da giorno, sera, sposa, passerella fino alle nuovissime tendenze moda apprese nel terzo anno di specializzazione estetica.

MANICURE E PEDICURE ESTETICO E DEL BENESSERE :

All’interno del corso estetica biennale, l’aspirante estetista , impara nel primo trimestre diverse tecniche di lavoro estetico , utili per migliorare l’aspetto delle mani e dei piedi . Durante il corso per estetista con qualifica, si impara ad eliminare imperfezioni e cheratosi , attraverso trattamenti estetici quali maschere, massaggi , cura delle unghia , applicazione dello smalto, semipermanente, tip e gel.

EPILAZIONI VARIE :

La formazione nel corso di estetica , riconosciuto dalla Regione Puglia , prevede l’introduzione della tecnica per epilazione gambe , braccia , ascelle e zona bikini . L’obbiettivo di questo corso di estetica , consiste attraverso l’epilazione , nel rendere i peli più radi e sottili in fase di ricrescita , con la conoscenza di diversi metodi e tipi .

APPARECCHIATURE ESTETICHE :

Attraverso lo studio della fisica previsto nei programmi teorici dei corsi estetica di base, l’allieva estetista, apprenderà il funzionamento e l’utilizzo delle comuni apparecchiature estetiche utilizzate all’interno dei centri estetici , centri benessere e SPA.

Dal 1986 ad oggi , la scuola d’estetica CEAS, produce esperienze didattiche con lo scopo di motivare ed entusiasmare le future estetiste attraverso la diretta partecipazione , la cura e l’organizzazione stessa di eventi riguardanti il mondo della trasformazione e dell’esaltazione della bellezza individuale attraverso il make up . Grazie alla conoscenza del trucco teatrale , con l’impiego di siliconi e body painting , si partecipa alla realizzazione di eventi sul territorio in occasione di Halloween. Si organizzano o si collabora alla realizzazione di sfilate a tema e spettacoli teatrali presso il Castello Aragonese , il Teatro Vinelli, Orfeo , Tatà, settimana della moda ( presso la galleria commerciale dell’ipermercato Mongolfiera ), la Fashion Week ( presso Palazzo Pantaleo ), la settimana del benessere con la partecipazione di ASL e medici per la promozione del benessere psicofisico, nove congressi di Medicina ed Estetica applicata , organizzati dalla scuola con la partecipazione diretta di allieve e docenti insieme ad eccellenze del settore medico ed estetico . Palio di Taranto, miss teenager, Nouvelle Estètique , Spa Talent , gara internazionale del massaggio alla quale partecipano le allieve estetiste specializzanti del terzo anno.

corso-terzo-anno-di-specializzazione

Terzo anno di Specializzazione

LA SPECIALIZZAZIONE DEL CORSO D’ESTETICA AL TERMINE DEL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DEL CORSO BASE PER ESTETISTA.

La specializzazione del corso d’estetica , si completa con il terzo anno di specializzazione olistica , al quale si potrà accedere dopo il superamento degli esami del biennio e il conseguimento della qualifica del corso base per estetista.

FINALITA’ DEL CORSO _

IL Terzo anno, oltre che riconoscere dal punto di vista giuridico la capacità all’esercizio dell’attività in forma imprenditoriale , offre alle corsiste percorsi di estetica olistica , considerando l’inestetismo non solo come l’effetto di uno squilibrio fisiologico, ma la conseguenza di un processo psicosomatico determinato da uno squilibrio endocrino, psichico ed energetico. L’essere umano, viene considerato nella sua globalità di mente/corpo/e anima , sempre alla ricerca di un suo equilibrio interiore indispensabile per il raggiungimento del benessere psico – fisico , tutto questo in linea con le nuove frontiere dell’ estetica internazionale e della medicina generale.

La scelta di istituire corsi per estetista nel settore olistico , nasce da un’accurata indagine di mercato condotta sul territorio tarantino sempre più in espansione dal punto di vista turistico e del wuellness , in modo tale da aumentare per chi decidesse di intraprendere questo corso d’estetica , maggiori opportunità e possibilità di lavoro.

INSERIMENTO PROFESSIONALE _

La maggior parte delle ragazze diplomate presso la nostra Scuola e che hanno frequentato corsi per estetista specializzata , hanno trovato impiego in Istituti d’Estetica , Centri Benessere , SPA, Studi di medicina estetica , Farmacie specializzate in benessere e bellezza, Studi medici privati di Dermatologia e Cosmetologia applicata all’estetica.

PERCORSO OLISTICO_

Le materie pratiche sono organizzate in corsi tenuti da master riconosciuti a livello internazionale , divisi in : Massaggio Antistress , Trattamento Cranio/Sacrale, Massaggio plantare, Isometria Posturale attiva per tonificazione muscolare , olistica e cromo estetica applicata , estetica avanzata uso di peeling e acidi con il rilascio per alcuni anche di attestati individuali aggiuntivi.

IL MASSAGGIO ANTISTRESS ; ha come fine ultimo la rimozione del blocco emozionale che impedisce di arrivare attraverso la scarica al rilassamento. Tutte le manovre di questo corso di massaggio, eseguite dall’estetista specializzata , sono orientate ad aiutare la persona stressata non solo a prendere coscienza del proprio corpo e delle proprie tensioni, ma anche a migliorare il suo inestetismo segno di un linguaggio psicosomatico del corpo.

TRATTAMENTO CRANIOSACRALE : questo corso per estetista specializzata nell’estetica olistica, non presenta controindicazioni e può essere praticato su persone di qualsiasi età , dal neonato alla persona adulta … di natura osteopatica agisce sul sistema nervoso centrale allineando la colonna vertebrale, riducendo tensioni e contratture.

MASSAGGIO PLANTARE ; nell’estetica olistica particolare attenzione viene riservata alla digitopressione su diverse parti del corpo , considerati” punti di riflesso di organi bersaglio “. Durante questo percorso attraverso lo studio dei Chakra e dei Meridiani energetici, l’estetista specializzata riuscirà ad acquisire una conoscenza sulla riflessologia plantare e vertebrale ( metameri) , in grado di migliorare il risultato della tecnica di massaggio utilizzato , stabilizzando i risultati ottenuti o eseguire trattamenti di benessere total body partendo dal piede.

CORSO DI OLISTICA E CROMOTERAPIA ESTETICA ; la comunicazione diretta del nervo olfattivo con il cervello è la ragione per cui gli olii essenziali possono avere effetti così importanti sul nostro essere. Durante questo percorso di estetica olistica , l’ allieva apprenderà le giuste competenze per utilizzare gli oli essenziali nella personalizzazione di un trattamento estetico o nella formulazione di preparati cosmetici , le vie di assimilazione (topico o olfattivo ) degli stessi, l’utilizzo del colore attraverso fanghi e argille cromate .

GINNASTICA ISOMETRICA ; si tratta di una conoscenza inserita nel corso d’estetica del terzo anno , che permette all’estetista che la pratica di ottenere immediatamente una tonificazione specifica sulle diverse fasce muscolari. Questa tecnica esclusiva della Scuola d’estetica CEAS , nasce da una esigenza di dover apportare maggiore tonificazione in un trattamento senza l’utilizzo di macchinari estetici o cosmetici .

L’isometria consiste in una forma di contrazione muscolare statica ,realizzata opponendo una resistenza a un punto fermo, generando di conseguenza una forte contrazione muscolare che richiamando sangue , gonfia e tonifica il muscolo trattato. Questo percorso d’estetica olistica, aiuterà l’estetista a raggiungere maggiori risultati , soprattutto duraturi nei trattamenti di tonificazione : seno , glutei, addome, interno cosce e nel rafforzamento muscolare in caso di debolezza alla fascia cervicale.

FORMAZIONE MAKEUP _

Il terzo anno del corso d’estetica prevede nella sua parte pratica anche un’ avanzamento nel make up con l’inserimento di nuovissime tecniche : TRUCCO D’EPOCA , TRUCCO SPOSA LIVELLO AVANZATO , TRUCCO FOTOGRAFICO , TRUCCO TERAPEUTICO utilizzato e consigliato nell’estetica oncologica ( tecnica del CAMOFFLAGE) , copertura di tatuaggi, cicatrici , macchie cutanee o cloasmi , invecchiamento , effetti teatrali e cinematografici, eyeliner grafico, make up giorno, sera, passerella.

FORMAZIONE NAILS_

Infine , particolare attenzione viene anche rivolta alla NAIL ART con l’insegnamento di : tipologie diverse di french , catenelle con i gel , fiori su cartoncino ( tecnica Flat) , fiori su tip , unghia gioiello , creazione di una nail art su tutta la mano , tecnica acquarello.